14937306_10158179808645355_4506712399787825621_n

Intervista a Eleonora Rocca – Mashable Social Media Day

Come nasce l’idea del Mashable Social Media Day?

L’ idea nasce quasi per caso solo tre anni fa, quando Mashable, dopo averci “intercettati” on line, ha chiesto a me e al mio college e amico Andrea Romoli se volevamo organizzare la versione Italiana di questo evento, che appunto avviene in tutte le principali città del mondo. Inizialmente stavo per dire di no, dato che vivevo già a Londra e temevo sarebbe stato difficile fare tutto essendo lontana. Poi invece mi sono detta: beh perchè non provarci?

Così e’ quindi iniziata la mia avventura, ma, sicuramente, mai avrei potuto immaginare che #SMDAYIT sarebbe diventato qualcosa di così grande e importante per la mia carriera e il mio futuro. Fin dalla prima edizione (2014) l’interesse e il successo sono stati crescenti: siamo passati da un evento gratuito di 150 persone nel 2014, a oltre 580 partecipanti “paganti” nel 2016. Una grande soddisfazione.

 

Quali sono le tre principali novità di questa edizione?

La principale novita’ risiede nel fatto che si trattera’ di una tre giorni (non due come in precedenza)  e che non si parlera’ soltanto di Social Media Marketing ma anche di Digital Transformation, Open Innovation, Mondo Startup, Artificial Intelligence, Unconventional Marketing, E-commerce Strategy, Lean Startup, e molto altro ancora.

Altro elemento importante e’ la presenza di workshop tematici legati ad occasioni di networking: un Instagram Brunch + Workshop, uno Snapchat for Business Workshop + Aperitivo, una Colazione di Networking con la Community Girls in Tech Italy, un Workshop sulle nuove professioni digitali powered by Work Wide Women, e infine un Workshop sulla metodologia “LEGO® Serious Play®. Maggiori dettagli su ciascun workshop sono disponibili sulla pagina dedicate: http://bit.ly/2t11SwG

L’ultimo elemento importante, che senz’altro vi riguarda da vicino e’ la scelta della location. Sono convinta che Talent Garden riuscirà a garantire ampio spazio ai partecipanti anche per fare networking.

 

Qualche anticipazione su chi interverrà in questa edizione?

Abbiamo relatori rappresentanti di aziende importanti,  provenienti da tutto il mondo, sia stranieri che italiani ma che, come me, vivono e lavorano all’estero da molti anni e che vantano curriculum di altissimo livello. Ne abbiamo in arrivo da Londra, da Los Angeles, dal Toronto e da New York.

Qui di seguito puoi trovarne alcuni:

  • GOOGLE, con Marianna Ghirlanda – Head of Creative Agencies.
  • MICROSOFT, con Ivan Mazzoleni – Business Digital Transformation Lead.
  • CISCO, con Anna Testa – Sales Specialist Digitalization Innovation.
  • CORNETTO ALGIDA, con Vittorio Cerulli – Global Insight Business Partner per Unilever.
  • TIM, con Mariano Tredicini – Head of Digital Communication.
  • ENI, con Daniele Chieffi – Head of Social Media Management & Digital PR.
  • PINKO, con Jarvis Macchi- Head of Digital.
  • SMARTBOX con Cristina Fontanarosa- Digital Marketing Manager.
  • DELIVEROO con Matteo Sarzana-Coutry Manager.
  • NESTLE’ con Manuela Kron -Direttore Corporate Affairs.
  • ARMANDO TESTA con Giuseppe Mayer, CEO di Testa Digital Hub, Gruppo Armando Testa
  • SHOPIFY con Giulia Greco, Content Marketer & Editor in Chief. In arrivo da
  • INSTABRAND/OPEN INFLUENCE con Karim De Martino,VP Business Development Europe in arrivo da Los Angeles.

 

Perché sarà un evento da non perdere?

Per rispondere a questa domanda vi lascio guardare questo video:

 

Ci vuoi dire qualcosa della Startup Competition?

Quest’anno la Startup Competition avrà un plus. Essendo stata organizzata in partnership con TIM #WCAP Accelerator, il corporate accelerator di TIM che seleziona, finanzia e accelera startup digitali e Italian Angels for Growth, uno dei più grandi network di business angel italiani, avremo personalità importanti anche tra coloro che compongono la giuria, come Paola Bonomo, Consigliere indipendente, advisor e business angel, Paolo Lombardi , Managing Partner@ Tree e Aurelio Mezzotero, Managing Director di IAG.

Inoltre la prima classificata avrà l’opportunità di incontrare personalmente i membri dell’assemblea di Italian Angels for Growth.

 

Benissimo, Vuoi dirci qualcosa in piu’ su come funzionera’ qualora qualcuna delle nostre startup volesse candidarsi?

Ciascuna startup  avrà a disposizione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti per presentare alla giuria il proprio pitch e dovrà dimostrare, non solo di aver avuto una valida idea, ma anche di averla saputa sviluppare applicando strategie di business innovative,  con particolare attenzione alle modalità di creazione ed execution dei propri piani di marketing e go-to-market  strategy.

Maggiori informazioni sulla giuria e sulle modalità per candidarsi si possono trovare qui: http://bit.ly/2t0UtgP

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!